Harry Potter: Ricordando Chi Non C’è Più – Parte 1

16 Febbraio 2022 2 Di Rosalba Carbone

Questo 2022 si è aperto con un evento eccezionale per tutti i fan del maghetto più famoso del mondo. Dopo vent’anni da “Harry Potter e la Pietra Filosofale”(qui abbiamo parlato dell’intervista di Chris Columbus a riguardo), infatti, tutti gli attori principali della saga, si sono rivisti per celebrare questo importante anniversario, rivivendo tutti i retroscena, i momenti divertenti e quelli catartici sul set e ricordando chi non c’è più.

A un certo punto della reunion è comparsa una schermata “In Loving Memory…”, in cui erano riportati tutti i nomi delle persone che hanno lavorato al film e che ci hanno lasciato nel corso di questi vent’anni.

Ricordiamo insieme tutti gli attori e i ruoli che hanno interpretato nella saga.

(N.B. Per evitare di ammorbarvi con troppi nomi e, di conseguenza, troppe morti, divideremo l’articolo in due parti.)

1. TIMOTHY BATESON, al servizio del padrino di Harry Potter

L’attore, che ha dato la voce all’elfo domestico Kreacher in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, è morto il 16 settembre 2009 a Londra, all’età di 83 anni.

Timothy Bateson è Kreacher in Harry Potter
Timothy Bateson

2. TERENCE BAYLER

È stato il Barone Sanguinario, il fantasma della casa Serpeverde di Hogwarts in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”; morto a Londra il 21 settembre 2016 all’età di 86 anni.

Terence Bayler
Terence Bayler

3. SAM BEAZLEY

L’attore è morto nel sonno il 12 giugno 2012 all’età di 101 anni; questo vuol dire che quando ha interpretato il preside Everard in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, l’attore aveva ben 90 anni.

Sam Beazley
Sam Beazley

4. SHEILA ALLEN

L’attrice ha interpretato una strega ministro in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”; è morta il 13 ottobre 2011 all’età di 78 anni, a Londra.

Sheila Allen
Sheila Allen

5. PETER CARTWRIGHT

Morto a 77 anni di cancro, il 18 marzo 2013 a Londra, l’attore ha interpretato Elphias Doge in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, per poi essere sostituito da David Ryall nei film successivi.

Peter Cartwright
Peter Cartwright

6. DAVID RYALL, un altro Ehpias Doge in Harry Potter

L’attore, interprete di Elphias Doge in “Harry Potter e i Doni della Morte – parte 1”, è morto a Londra il 25 dicembre 2014 a 79 anni.

David Ryall
David Ryall

7. DEREK DEADMAN

Interprete del barista Tom del Paiolo Magico che vediamo in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, l’attore è morto il 22 novembre 2014 in una città francese, in seguito a delle complicazioni dovute al diabete; aveva 74 anni.

Derek Deadman
Derek Deadman

8. HAZEL DOUGLAS

L’attrice è morta a Londra l’8 settembre 2016, all’età di 92 anni; in “Harry Potter e i Doni della Morte – parte 1” aveva interpretato Batilda Bath, la scrittrice di “Storia della Magia”,

Hazel Douglas
Hazel Douglas

9. ALFRED BURKE

L’attore ha interpretato Armando Dippet, il preside predecessore di Silente ad Hogwarts, in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”; è morto il 16 febbraio 2011 a 92 anni a Barnes.

Alfred Burke
Alfred Burke

10. SALO GARDNER

L’attore ha interpretato un mago presente in Notturn Alley in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”; è morto il 2 dicembre 2018 a 82 anni;

Salo Gardner
Salo Gardner

11. RICHARD GRIFFITHS, Lo “Zio Vernon” di Harry Potter

Come non ricordare il tanto odiato zio Vernon Dursley, presente in tutti i film della saga; l’attore è morto a Coventry il 28 marzo 2013, all’età di 65 anni, per complicazioni dovute a un intervento al cuore.

Richard Griffiths è zio Vernon in Harry Potter
Richard Griffiths

12. ROBERT HARDY, Ministro della Magia nei film di Harry Potter (1-5)

L’interprete del Ministro della Magia, Cornelius Caramell in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”, Il Prigioniero di Azkaban”, “Il Calice di Fuoco” e in “L’Ordine della Fenice”, è morto a Northwood il 3 agosto 2017 a 91 anni.

Robert Hardy è stato Cornelius Caramell (o Fudge in inglese) in Harry Potter.
Robert Hardy

13. JIMMY GARDNER

L’attore ha interpretato Hernie, l’autista del Nottetempo ne “Il Prigioniero di Azkaban”; è morto a Londra il 3 maggio 2010 a 85 anni.

Jimmy Gardner; Hernie, l’autista del Nottetempo in “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”
Jimmy Gardner

14. HELEN McCRORY

È la morte più recente dell’universo potteriano; l’attrice, che ha interpretato Narcissa Malfoy, madre di Draco, è morta il 16 aprile 2021 a Londra, a causa del cancro.

Helen McCrory in Harry Potter
Helen McCrory

15. ROBBIE COLTRANE

Il mezzo gigante Hagrid è stato sempre una figura importante non solo per il magic trio, ma con chiunque si sia approcciato alla saga. L’attore che gli ha dato il volto Robbie Coltrane, purtroppo ci ha lasciato lo scorso 14 ottobre, a 72 anni, a causa di una osteoartrosi molto grave, che lo aveva costretto alla sedia a rotelle.

Robbie Coltrane
Robbie Coltrane

In un prossimo articolo ricorderemo altri 14 attori che, purtroppo, ci hanno lasciato.

Stay tuned!

Seconda parte disponibile qui