Harry Potter: Ricordando Chi Non C’è Più – Parte 2
3 Marzo 2022Questo 2022 si è aperto con un evento eccezionale per tutti i fan del maghetto più famoso del mondo. Dopo vent’anni da “Harry Potter e la Pietra Filosofale”(qui abbiamo parlato dell’intervista di Chris Columbus a riguardo), infatti, tutti gli attori principali della saga, si sono rivisti per celebrare questo importante anniversario, rivivendo tutti i retroscena, i momenti divertenti e quelli catartici sul set e ricordando chi non c’è più.
A un certo punto della reunion è comparsa una schermata “In Loving Memory…”, in cui erano riportati tutti i nomi delle persone che hanno lavorato al film e che ci hanno lasciato nel corso di questi vent’anni.
Ricordiamo insieme tutti gli attori e i ruoli che hanno interpretato nella saga.
Questa è la seconda parte dell’articolo, se vi siete persi la prima, la trovate qui.
JOHN HURT
L ’attore che ha dato vita a Garrick Ollivander, il venditore di bacchette per eccellenza, in “Harry Potter e la Pietra Filosofale” e in “Harry Potter e i Doni della Morte”(in entrambi i film), è morto a Cromer il 25 gennaio 2017, a 77 anni, a causa di un tumore al pancreas.
ROBERT KNOX
Aveva soli 18 anni quando, il 24 maggio 2008, l’attore è morto a causa di una coltellata presa durante una rissa a cui era intervenuto per proteggere il fratello minore; aveva interpretato Marcus Belby, membro del Lumaclub, in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.
DAVE LEGENO
Interprete di Fenrir Greyback, capo dei Ghermidori in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” e in “Harry Potter e i Doni della Morte”; il corpo dell’attore venne ritrovato il 6 luglio 2014, dopo essere stato per disperso a seguito di un’escursione a Zabriskie Point; aveva 50 anni.
RICHARD HARRIS
Il primo Albus Wulfric Percival Brian Silente, il preside di Hogwarts in “Harry Potter e la Pietra Filosofale” e in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”; nell’estate del 2002 venne ricoverato per un’infezione toracica e gli fu diagnosticato il linfoma di Hodgkin; morì il 25 ottobre 2002, a xxx anni, a Londra, a pochi giorni dalla premiere del secondo film di Harry Potter.
MARGERY MASON
L’attrice, morta a 100 anni il 26 gennaio 2014, aveva interpretato la strega del carrello dei dolci dell’Hogwarts Express in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”.
RIK MAYALL
Purtroppo non abbiamo mai potuto vedere l’attore all’opera; era stato scelto per interpretare il poltergeist Pix in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, ma le scene girate, vennero, in seguito, tagliate; l’attore è morto improvvisamente il 9 giugno 2014 a Londra, a 56 anni.
ROGER LLOYD PACK
È stato l’interprete di Barty Crouch Senior in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”; l’attore è morto a Londra, il 15 gennaio 2014 a 69 anni, a causa di un tumore al pancreas.
PAUL RITTER
L’attore è morto il 5 aprile 2021 a 54 anni per un tumore al cervello; aveva interpretato Eldred Worple in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”.
MARY SELWAY
Non ha fatto parte del cast, ma è stata la direttrice del casting per “Harry Potter e il Calice di Fuoco”; è morta il 21 aprile 2004 a 68 anni a causa del cancro.
VERNE TROYER
Morto il 21 aprile 2018 a Los Angeles a 49 anni, dopo essere stato ricoverato per abuso di alcool, legato allo stato di depressione; aveva dato “il corpo” (ma non la voce) a Unci – Unci, il goblin della Banca Gringott, in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”; il suo ruolo venne, poi, interpretato da Warwick Davis, già volto del Professor Vitious.
ELIZABETH SPRIGGS
L’attrice, che era stata il volto della Signora Grassa del dipinto all’entrata della Casa di Grinfondoro in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, è morta a 78 anni ad Oxford il 2 luglio 2008.
ERIC SYKES
L’attore, morto a Esher il 4 luglio 2012 a 89 anni, aveva interpretato Frank Bryce in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”.
CRISTOPHER WHITTINGHAM
Comparso in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, in cui aveva vestito i panni di un ministro stregone; è morto l’8 agosto 2012, all’età di 62 anni.
ALAN RICKMAN
Probabilmente la morte che più ha sconvolto i Potterheads di tutto il mondo; l’attore, volto del professor Severus Piton in tutti i film della saga, è morto il 14 gennaio 2016 all’età di 69 anni, a causa di un tumore al pancreas.
Non ci resta che concludere quest’articolo ricordando la scena in cui Silente muore: in alto le bacchette per tutti coloro che hanno contribuito, in qualche modo, a rendere speciale l’universo cinematografico di Harry Potter.
[…] Seconda parte disponibile qui […]