Harry Potter: Ricordando Chi Non C’è Più – Parte 2

3 Marzo 2022 1 Di Rosalba Carbone

Questo 2022 si è aperto con un evento eccezionale per tutti i fan del maghetto più famoso del mondo. Dopo vent’anni da “Harry Potter e la Pietra Filosofale”(qui abbiamo parlato dell’intervista di Chris Columbus a riguardo), infatti, tutti gli attori principali della saga, si sono rivisti per celebrare questo importante anniversario, rivivendo tutti i retroscena, i momenti divertenti e quelli catartici sul set e ricordando chi non c’è più.

A un certo punto della reunion è comparsa una schermata “In Loving Memory…”, in cui erano riportati tutti i nomi delle persone che hanno lavorato al film e che ci hanno lasciato nel corso di questi vent’anni.

Ricordiamo insieme tutti gli attori e i ruoli che hanno interpretato nella saga.

Questa è la seconda parte dell’articolo, se vi siete persi la prima, la trovate qui.

JOHN HURT

L ’attore che ha dato vita a Garrick Ollivander, il venditore di bacchette per eccellenza, in “Harry Potter e la Pietra Filosofale” e in “Harry Potter e i Doni della Morte”(in entrambi i film), è morto a Cromer il 25 gennaio 2017, a 77 anni, a causa di un tumore al pancreas.

John Hurt Ollivander
John Hurt

ROBERT KNOX

Aveva soli 18 anni quando, il 24 maggio 2008, l’attore è morto a causa di una coltellata presa durante una rissa a cui era intervenuto per proteggere il fratello minore; aveva interpretato Marcus Belby, membro del Lumaclub, in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.

Robert Knox Belby
Robert Knox

DAVE LEGENO

Interprete di Fenrir Greyback, capo dei Ghermidori in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” e in “Harry Potter e i Doni della Morte”; il corpo dell’attore venne ritrovato il 6 luglio 2014, dopo essere stato per disperso a seguito di un’escursione a Zabriskie Point; aveva 50 anni.

Dave Legeno Greyback
Dave Legeno

RICHARD HARRIS

Il primo Albus Wulfric Percival Brian Silente, il preside di Hogwarts in “Harry Potter e la Pietra Filosofale” e in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”; nell’estate del 2002 venne ricoverato per un’infezione toracica e gli fu diagnosticato il linfoma di Hodgkin; morì il 25 ottobre 2002, a xxx anni, a Londra, a pochi giorni dalla premiere del secondo film di Harry Potter.

Richard Harris Silente
Richard Harris

MARGERY MASON

L’attrice, morta a 100 anni il 26 gennaio 2014, aveva interpretato la strega del carrello dei dolci dell’Hogwarts Express in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”.

Margery Mason Harry potter
Margery Mason

RIK MAYALL

Purtroppo non abbiamo mai potuto vedere l’attore all’opera; era stato scelto per interpretare il poltergeist Pix in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, ma le scene girate, vennero, in seguito, tagliate; l’attore è morto improvvisamente il 9 giugno 2014 a Londra, a 56 anni.

Rik Mayall Harry potter
Rik Mayall

ROGER LLOYD PACK

È stato l’interprete di Barty Crouch Senior in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”; l’attore è morto a Londra, il 15 gennaio 2014 a 69 anni, a causa di un tumore al pancreas.

Roger Lloyd Pack Crouch Harry potter
Roger Lloyd Pack

PAUL RITTER

L’attore è morto il 5 aprile 2021 a 54 anni per un tumore al cervello; aveva interpretato Eldred Worple in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”.

Paul Ritter Worple Harry Potter
Paul Ritter

MARY SELWAY

Non ha fatto parte del cast, ma è stata la direttrice del casting per “Harry Potter e il Calice di Fuoco”; è morta il 21 aprile 2004 a 68 anni a causa del cancro.

Mary Selway Harry Potter
Mary Selway

VERNE TROYER

Morto il 21 aprile 2018 a Los Angeles a 49 anni, dopo essere stato ricoverato per abuso di alcool, legato allo stato di depressione; aveva dato “il corpo” (ma non la voce) a Unci – Unci, il goblin della Banca Gringott, in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”; il suo ruolo venne, poi, interpretato da Warwick Davis, già volto del Professor Vitious.

Verne Troyer Unci - Unci Harry potter
Verne Troyer

ELIZABETH SPRIGGS

L’attrice, che era stata il volto della Signora Grassa del dipinto all’entrata della Casa di Grinfondoro in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, è morta a 78 anni ad Oxford il 2 luglio 2008.

Elizabeth Spriggs Harry potter
Elizabeth Spriggs

ERIC SYKES

L’attore, morto a Esher il 4 luglio 2012 a 89 anni, aveva interpretato Frank Bryce in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”.

Erik Sykes Harry Potter
Erik Sykes

CRISTOPHER WHITTINGHAM

Comparso in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, in cui aveva vestito i panni di un ministro stregone; è morto l’8 agosto 2012, all’età di 62 anni.

Christopher Whittingham Harry Potter
Christopher Whittingham

ALAN RICKMAN

Probabilmente la morte che più ha sconvolto i Potterheads di tutto il mondo; l’attore, volto del professor Severus Piton in tutti i film della saga, è morto il 14 gennaio 2016 all’età di 69 anni, a causa di un tumore al pancreas.

Alan Rickman Piton
Alan Rickman

Non ci resta che concludere quest’articolo ricordando la scena in cui Silente muore: in alto le bacchette per tutti coloro che hanno contribuito, in qualche modo, a rendere speciale l’universo cinematografico di Harry Potter.

In alto le bacchette
In alto le bacchette