Guida Astrologica Per Cuori Infranti. Dal Libro Alla Serie Netflix

Guida Astrologica Per Cuori Infranti. Dal Libro Alla Serie Netflix

8 Marzo 2022 2 Di Rosalba Carbone

Guida Astrologica per Cuori Infranti è una serie italiana prodotta da Netflix, tratta dal libro omonimo della scrittrice Silvia Zucca. La prima stagione è uscita il 27 ottobre 2021, mentre la seconda stagione, che concluderà le vicende del libro, è disponibile dall’8 marzo.

Per questo articolo mi tocca fare un warning prima di iniziare: se non vi piacciono i sentimenti sdolcinati o le commedie romantiche il cui finale si capisce dall’inizio, vade retro!!!! Questo libro e questa serie non fanno assolutamente per voi.

“Guida astrologica per cuori infranti” è una serie Netflix uscita il 27 ottobre, tratta dal libro omonimo di Silvia Zucca, edito da Casa Editrice Nord. La serie è composta da 6 episodi della durata di circa 30 minuti ciascuna, senza considerare i titoli di coda, quindi una di quelle serie che si offre al binge watching. Ogni episodio ha il nome di un segno zodiacale, e il fatto di avere solo 6 episodi (da “Ariete” a “Vergine”), fa capire che è già prevista una seconda (e ultima, credo e spero) stagione che va a completare il materiale del libro.

“Guida Astrologica per Cuori Infranti”: Il libro

Come detto prima, l’autrice del libro è Silvia Zucca, laureata in Letteratura Inglese con una tesi sul teatro shakespeariano, appassionata di tutti i tipi di narrazione; ha lavorato per alcuni anni per una piccola emittente televisiva milanese ed è anche traduttrice: tra i suoi lavori, compare anche “Cinquanta sfumature di nero”. Il suo romanzo d’esordio è proprio “Guida astrologica per cuori infranti”, pubblicato nel 2015; “Il cielo dopo di noi”, pubblicato nel 2018, è il suo secondo romanzo.

Silvia Zucca, autrice del libro "Guida Astrologica per Cuori Infranti"
L’autrice Silvia Zucca

La trama

La protagonista del romanzo è Alice Bassi, una donna che ha superato la soglia dei trent’anni; lavora in una piccola emittente televisiva milanese e si considera sfigata in amore. Tutto assume delle tinte ancora più scure quando il suo ex storico, con cui è rimasta in buonissimi rapporti, decide di sposarsi. Ma non solo: sul luogo di lavoro arriva Davide, un uomo molto affascinante; però, Alice non può provare simpatia per l’uomo, dato che è stato assunto per decidere quale dei dipendenti licenziare per far risparmiare l’azienda.

A salvare l’anima dannata di Alice ci pensano Paola, sua amica storica, e Tio, un ragazzo che conosce sul luogo di lavoro. Sarà Tio a far credere ad Alice che la sua sfiga in amore, ma anche negli altri ambiti, sia dovuta a una cattiva predisposizione delle stelle( da cui deriva il nome del libro “Guida Astrologica per Cuori Infranti”); Alice sarà in un primo momento titubante, ma, complici alcune coincidenze, inizierà in seguito a credere all’oroscopo, fino a farla diventare una sua ossessione.

Copertina del libro "Guida Astrologica per Cuori Infranti"
Copertina del libro “Guida Astrologica per Cuori Infranti”

“Guida Astrologica per Cuori Infranti”: la serie

La serie è stata creata e diretta da Bindu De Stoppani, insieme all’aiuto di Michela Andreozzi.

I protagonisti sono attori emergenti: Claudia Gusmano interpreta Alice, Lorenzo Adorni è Tio, Michele Rosiello è, invece, Davide. Maria Amelia Monti e Bebo Storti sono i genitori di Alice, mentre Euridice Axen interpreta la direttrice del Museo del Cinema di Torino.

Claudia Gusmano, interprete di Alica Bassi, protagonista di "Guida Astrologica per Cuori Infranti"
Claudia Gusmano che interpreta la protagonista Alice Bassi

C’è qualcosa di “diverso” fra di noi

La serie ha cercato di essere quanto più fedele possibile al romanzo di Silvia Zucca, facendo dei piccoli cambiamenti che non aggiungono e non tolgono niente alla trama. La storia viene spostata da Milano a Torino; Alice lavora sempre per una piccola emittente televisiva e, proprio come l’Alice del libro, per lei le figuracce sono all’ordine del giorno. Il programma che ha ideato nel libro non è una sorta di “Colpo di Fulmine” versione oroscopo, come nella serie; è ,invece, un reality in cui si possono osservare i comportamenti dei vari segni.

Un’altra cosa che differisce dal libro è l’aver reso Tio fluido. Nel libro è gay e ha paura di confessarsi con Alice perché non sa come potrebbe prenderla; questo è un particolare che cambia poco alla storia, ma è un cambiamento che ho apprezzato; il libro è datato 2015, e, anche se sono passati pochi anni, si sono fatti dei passi avanti sotto questo punto di vista; rendere il personaggio fluido è solo un adattamento ai nostri tempi.

Tio (Lorenzo Adorni) e Alice (Claudia Gusmano) in una scena della serie "Guida Astrologica per Cuori INfranti"
Tio (Lorenzo Adorni) e Alice (Claudia Gusmano) in una scena della serie

La nonna di Tio, invece, è un personaggio che non compare nel libro, e, fino ad ora, sembra anche inutile ai fini della trama; vedremo se avrà un peso nelle puntate della seconda stagione, altrimenti non è chiaro il senso di aggiungere un personaggio in una serie che ne ha già molti tra i quali destreggiarsi.

Cosa ne penso?

Per quanto riguarda la serie vista nell’ottica dell’adattamento dal libro, il mio giudizio non può essere completo, dato che non so come possano sviluppare la metà libro mancante.

Se dobbiamo parlare della serie presa da sola, facendo finta di non sapere dell’esistenza del libro, si può dire che “Guida Astrologica per Cuori Infranti” è una serie godibile, certo dalla trama prevedibile dopo i primi 20 minuti, ma fresca. La protagonista è stata caratterizzata come se fosse la Jessica Day “de noantri”, forse meno sognatrice e più pratica della controparte americana. Menzione d’onore per le parti in cui Tio elenca i difetti e, raramente, i pregi dei segni zodiacali: il modo staccato in cui è stato ricreato nella serie ricalca a pieno le pause narrative presenti nel libro che hanno lo stesso scopo.

Davide (Michele Rosiello) e Alice (Claudia Gusmano) in una scena della serie "Guida Astrologica per Cuori Infranti"
Davide (Michele Rosiello) e Alice (Claudia Gusmano) in una scena della serie

Il libro, invece, mi è piaciuto, nonostante abbia notato alcuni difetti come la presenza di troppi personaggi e, di conseguenza, di troppi intrecci: è vero che Alice deve rappresentare la sfigata in amore per eccellenza, ma sembra che tutti i disadattati abbiano avuto una storia con lei. Per il resto la lettura è molto scorrevole e ti spinge a divorare il libro pagina dopo pagina (se un romanzo d’amore non vi dà questa sensazione di impazienza, non è scritto bene).

Leggi anche: “Un Professore”: o dove la Rai non ha osato osare

In my humble opinion

Tirando le somme, se avete letto quest’articolo è perché siete apprezzatori delle commedie romantiche, quindi non posso far altro che consigliarvi sia il libro che la serie. Ovviamente, se non volete spoiler sulla serie, non leggete il libro (p.s. interrompere la serie a metà libro è una grande trovata per il marketing, chissà che impennata di vendite ha avuto/avrà il libro nei prossimi giorni).

La seconda stagione della serie, oltre ad essere già stata confermata, è stata già ultimata: non ci resta che aspettare la data di uscita del caro Netflix, che probabilmente ce la proporrà per San Valentino.

EDIT: come previsto, la data di uscita è stata annunciata proprio nel mese di febbraio, e i nuovi episodi di “Guida Astrologica per Cuori Infranti” saranno disponibili dall’8 marzo, sempre su Netflix.