Oscar 2022: dove vedere tutti i film nominati

Oscar 2022: dove vedere tutti i film nominati

25 Marzo 2022 1 Di Rosalba Carbone

Ormai gli Oscar 2022 sono alle porte: domenica 27 marzo saranno eletti i film ritenuti migliori nelle diverse categorie. Se dovete recuperarne qualcuno, o volete rivedere un film visto al cinema, ecco a voi una piccola guida.

Domenica 27 marzo 2022 (anche se da noi sarà ormai 28 marzo), presso il Dolby Theatre di Los Angeles si terra la novantaquattresima edizione degli Academy Awards; la premiazione tornerà ad essere in diretta. La cerimonia avrà 3 presentatrici d’eccezione: Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes.

Il 2021 al cinema

A causa della pandemia da COVID19, il settore del cinema è stato molto svantaggiato negli ultimi due anni. Tra chiusure varie e rinvii di molti titoli importanti, tra le nomination agli Oscar 2022, troviamo numerosi film che, in alcuni casi, non sono stati in sala. Parliamo di quei film che sono stati distribuiti direttamente sulle piattaforme di streaming più famose, che, lentamente, si stanno aprendo un varco anche all’interno dell’Academy.

Ma vediamo insieme dove poter rivedere ( o vedere) i film candidati agli Oscar.

Per facilitare la consultazione faremo una suddivisione tra le principali piattaforme, ove possibile.

Oscar 2022: i film presenti su Netflix

Logo Netflix Oscar
Logo Netflix

DON’T LOOK UP

Il film è un originale Netflix, uscito direttamente sulla piattaforma l’8 dicembre 2021. il film, diretto da Adam McKay, è candidato a 4 premi Oscar: miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e miglior colonna sonora originale.

IL POTERE DEL CANE

Anche questo film è un’originale Netflix, uscito sulla piattaforma il 17 novembre 2021. Il film ha ricevuto ben 12 nomination agli Oscar, tra i quali miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, migliore scenografia, migliore fotografia, miglior sonoro e miglior colonna sonora. Candidati all’Oscar anche Jane Campion per la miglior regia, Benedict Cumberbatch come miglior attore protagonista, Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee come miglior attore non protagonista e Kirsten Dunst come miglior attrice non protagonista.

TICK, TICK…BOOM!

Altro film uscito direttamente sulla piattaforma Netflix il 19 novembre 2021. Il primo film alla regia di Lin- Manuel Miranda ha ricevuto 2 nomination agli Oscar: miglior montaggio e una nomination come miglior attore protagonista per Andrew Garfield.

È STATA LA MANO DI DIO

Orgoglio nazionale per la candidatura dell’ultimo film di Paolo Sorrentino come miglior film internazionale. Il film è stato distribuito in poche sale dal 24 novembre 2021, per poi essere disponibile su Netflix dal 15 dicembre.

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE

Film uscito direttamente sulla piattaforma streaming il 30 aprile 2021. Unico film d’animazione originale Netflix ad avere ricevuto la nomination come miglior film d’animazione.

Oscar 2022: i film presenti su Disney+

Logo Disney+ Oscar
Logo Disney+

LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY

Il film, uscito al cinema il 27 gennaio 2022, è già disponibile sulla piattaforma streaming di Disney+. Ha ricevuto 4 nomination: miglior film, miglior scenografia, miglior fotografia e migliori costumi.

WEST SIDE STORY

L’ultima fatica cinematografica di Steven Spielberg, uscita al cinema il 23 dicembre 2021, ha ricevuto molte nominations per i prossimi Oscar: miglior film, miglior scenografia, miglior fotografia, migliori costumi e miglior sonoro; a queste si aggiungono la nomination a Steven Spielberg per la miglior regia e ad Ariana DeBose come miglior attrice non protagonista. Disponibile su Disney+ dal 2 marzo 2022.

GLI OCCHI DI TAMMY FAYE

Disponibile sulla piattaforma streaming dal 23 marzo, il film, diretto da Micheal Showalter ed uscito al cinema il 3 febbraio 2022, ha ricevuto la nomination al miglior trucco e acconciature; a questa si deve aggiungere la nomination come miglior attrice protagonista di Jessica Chastain.

ENCANTO

Il 60esimo film Disney ha fatto il suo debutto al cinema il 24 novembre 2021, per, poi, approdare in streaming esattamente un mese dopo. Il film ha ricevuto le nomination agli Oscar come miglior film d’animazione, miglior colonna sonora originale e miglior canzone originale con “Dos Oruguitas”.

LUCA

Il film della Pixar, uscito direttamente in streaming il 18 giugno 2021, ha ottenuto la nomination come miglior film d’animazione.

RAYA E L’ULTIMO DRAGO

Altro film Disney che ha fatto il suo debutto direttamente sulla piattaforma, “Raya e l’Ultimo Drago” ha ricevuto la nomination come miglior film d’animazione.

CRUELLA

Il film live action sulla storia originale di Crudelia De Mon è uscito al cinema il 26 maggio 2021 e il 27 agosto è stato reso disponibile su Disney+. Il film ha ricevuto le nomination per migliori costumi e miglior trucco e acconciature.

FREE GUY

Disponibile in streaming dal 29 agosto 2021, il film, che segna l’inizio della collaborazione tra il regista Shawn Levy e l’attore Ryan Reynolds, ha ricevuto la nomination agli Oscar per i migliori effetti visivi.

SHANG – CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI

Il film Marvel, uscito al cinema il 1° settembre 2021 e su Disney+ il 12 novembre, ha ricevuto la nomination per i migliori effetti visivi.

Oscar 2022: i film presenti su Amazon Prime Video

Logo Amazon Prime Video Oscar
Logo Amazon Prime Video

A PROPOSITO DEI RICARDO – BEING THE RICARDOS

Il film Amazon Originals è disponibile sulla piattaforma dal 21 dicembre; Nicole Kidman ha ricevuto la nomination come migliore attrice protagonista, Javier Bardem come miglior attore protagonista e J.K. Simmons come miglior attore non protagonista.

IL PRINCIPE CERCA FIGLIO

Il film sequel del classico degli anni ’80 “Il Principe cerca moglie”, ha ricevuto una nomination agli Oscar per il miglior trucco e acconciature; il film è disponibile dal 4 marzo 2021 su Prime Video.

Le altre piattaforme

Numerosi sono i film presenti sulle maggiori piattaforme senza abbonamento, ma con il noleggio o l’acquisto del film.

I SEGNI DEL CUORE – CODA

Disponibile su tutte le piattaforme di streaming, il film è stato candidato agli Oscar come miglior film e per la miglior sceneggiatura non originale; Troy Kotsur ha ricevuto la nomination come miglior attore non protagonista.

DUNE

Il film, tratto dal libro omonimo di Frank Herbert, ha ricevuto la nomination come miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior scenografia, migliore fotografia, migliori costumi, miglior trucco e acconciature, migliori effetti visivi, miglior sonoro e miglior colonna sonora originale. Disponibile sulle maggiori piattaforme streaming.

UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD

Incetta di nomination agli Oscar anche per il film sulla famiglia Williams. Disponibile sulle maggiori piattaforme streaming, il film ha ricevuto la nomination come miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, e miglior canzone originale con “Be Alive”; nomination anche per Will Smith come miglior attore protagonista e per Aunjanue Ellis come miglior attrice non protagonista.

MADRES PARALELAS

Il film di Pedro Almodovar ha ricevuto la nomination come miglior colonna sonora originale; Penelope Cruz ha ricevuto la nomination come miglior attrice protagonista. Disponibile sulle maggiori piattaforme streaming.

MACBETH

Il film, disponibile su AppleTV, ha ricevuto la nomination per la miglior scenografia e la miglior fotografia; Denzel Washington è candidato agli Oscar come miglior attore protagonista.

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

Il film è disponibile sulla piattaforma CHILI; ha ricevuto le nomination come miglior sceneggiatura originale e miglior film internazionale.

HOUSE OF GUCCI

Uno degli ultimi film di Ridley Scott, disponibili sulle maggiori piattaforme streaming, ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior trucco e acconciature.

NO TIME TO DIE

Disponile in streaming, l’ultimo film della spia più famosa del mondo ha ricevuto 3 nomination: migliori effetti visivi, miglior sonoro e miglior canzone originale con “No Time to Die”.

SPIDER – MAN NO WAY HOME

Anche l’ultimo film Marvel, grande successo al botteghino, è riuscito ad ottenere una nomination per i migliori effetti visivi; è da poco disponibile sulle maggiori piattaforme streaming.

DRIVE MY CAR

Il film è disponibile solo su supporti digitali. Ha ricevuto le nomination come miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior film internazionale; nominato anche Ryusuke Hamaguchi per la miglior regia.

Leggi anche: Guida astrologica per cuori infranti

I FILM AL CINEMA

BELFAST

Disponibile al cinema dal 24 febbraio 2022, il film ha ricevuto molte nomination: miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior sonoro e miglior canzone originale con “Down to Joy”; nomination anche per Kenneth Branagh per la miglior regia, Ciaran Hands come miglior attore non protagonista e Judy Dench come miglior attrice non protagonista.

LICORICE PIZZA

L’ultimo film di Anderson è al cinema dal 17 marzo 2022; è stato nominato agli Oscar come miglior film e miglior sceneggiatura originale. Paul Thomas Anderson ha ricevuto la nomination per la miglior regia.

LA FIGLIA OSCURA

Il film uscirà al cinema il 7 aprile 2022 e ha ricevuto la nomination per la miglior sceneggiatura non originale; nominate anche Olivia Colman come miglior attrice protagonista e Jess Buckley come miglior attrice non protagonista.

SPENCER

Il film che racconta la vita della principessa Diana è al cinema dal 24 marzo 2022; Kristen Stewart è nominata agli Oscar come miglior attrice protagonista.

CYRANO

Candidato agli Oscar nella categoria migliori costumi, il film che vede come protagonista Peter Dinklage, è nei cinema dal 3 marzo 2022.

Dove vedere la cerimonia

La diretta della cerimonia sarà trasmessa dalle 00.15 su Sky Uno, in streaming su Now e in chiaro su TV8.

Streaming TV8