Oscar 2022: tra vincitori e Will Smith
28 Marzo 2022Ieri sera, 27 marzo, sono state assegnate le statuette più ambite nell’ambiente cinematografico. Vediamo insieme i vincitori degli Oscar 2022.
Oscar 2022: la cerimonia
Dopo 2 anni passati in sordina, il mondo del cinema è tornato a celebrare il premio più ambito in ambito cinematografico; sono stati assegnati, infatti, gli Oscar 2022. La cerimonia si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles ieri, 27 marzo, e tra i vincitori abbiamo avuto poche sorprese. A presentare la cerimonia c’erano Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes. La cerimonia ha avuto anche un incidente inaspettato, ma di questo parleremo dopo.
I vincitori
Iniziamo la carrellata dei vincitori con il film che si è aggiudicato la statuetta più ambita, quella di miglior film. A vincere il premio è stato il film di Sian Heder, “Coda – I segni del cuore”, un film che tratta in modo delicato la sordità. Il film ha vinto anche il premio per la miglior sceneggiatura non originale e Troy Kotsur ha vinto come miglior attore non protagonista.
Tra le altre statuette più ambite, c’è stato il trionfo di Jane Campion come miglior regia per il film “Il potere del cane“; è l’unico Oscar che il film è riuscito a portarsi a casa, nonostante le 12 nomination.
L’Oscar 2022 come miglior attrice protagonista è andato a Jessica Chastain per la sua interpretazione in “Gli occhi di Tammy Faye” (il film si è aggiudicato anche il premio per il miglior trucco e acconciature). Will Smith, invece, ha trionfato come miglior attore protagonista per il film “Una famiglia vincente – King Richard”. Gli Oscar per i ruoli da non protagonisti sono andati ad Ariana DeBose per “West Side Story” e al già citato Troy Kutsur.
Il trionfo di “Dune”
Il film che ha vinto in 6 delle 10 categorie in cui era nominato è “Dune”, il film di Denis Villeneuve tratto dal romanzo di Frank Herbert. La pellicola ha vinto il premio Oscar 2022 come miglior montaggio, migliore fotografia, migliore scenografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior colonna sonora, scritta da Hans Zimmer.
Gli altri premi
Il premio come miglior sceneggiatura originale è andato al film di Kenneth Branagh, “Belfast”.
Miglior film internazionale è stato “Drive My Car” di Ryusuke Hamaguchi, battendo, quindi, l’italiano Paolo Sorrentino (vittoria alquanto prevedibile dato che il film era in corsa anche come miglior film).
Miglior film d’animazione è il 60esimo classico Disney, “Encanto”, mentre, L’Oscar 2022 per il miglior cortometraggio d’animazione è “The Windshield Wiper”.
Billie Eilish vince l’Oscar per la miglior canzone originale con “No time to die”, colonna sonora dell’omonimo film con protagonista James Bond.
Piccola soddisfazione anche per “Cruella” che vince l’Oscar 2022 per i migliori costumi.
Premio per il miglior documentario va a “Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised); miglior cortometraggio è “The Long Goodbye” e miglior cortometraggio documentario “The Queen of Basketball”.
Leggi anche: Oscar 2022: dove vedere tutti i film nominati
Oscar 2022: la vicenda Will Smith VS Chris Rock
A discapito di tutti i premi, l’evento di cui non si fa che parlare oggi è la vicenda che ha visto protagonisti Will Smith e Chris Rock.
Mentre il comico era intento a fare un suo pezzo, ha fatto una battuta su Jada Pinkett, moglie di Will Smith. Chris Rock ha detto a Jada che non vedeva l’ora di ammirarla nel prossimo “Salvate il soldato Jane”, facendo dei chiari riferimenti al fatto che la stessa deve rasarsi a zero a causa dell’alopecia.
In un primo momento sembra che Will Smith abbia sorriso della battuta, ma, nel video, si può notare come la Pinkett abbia immediatamente cambiato espressione in volto, mostrandosi contrariata. Probabilmente è stato questo a far scattare l’attore che si è diretto sul palco e ha tirato un pugno – schiaffo al comico, sotto gli occhi sgomenti di tutto il pubblico.
Molti si sono chiesti se non fosse già tutto preparato, ma dalle reazioni degli altri presenti, questa non sembra un’ipotesi corretta.
Ovviamente Will Smith non è da giustificare, così come non è da giustificare la battuta di cattivo gusto di Chris Rock. Sarebbe, però, bastato decidere di abbandonare il teatro per dimostrarsi contrariati dalla comicità di Rock.
Questo gesto di Will Smith ha offuscato la sua vittoria come miglior attore protagonista, anche se durante il suo discorso ha chiesto scusa all’Academy per il gesto; l’attore ha anche cercato di giustificarsi dicendo che, spesso, l’amore può far fare cose molto stupide.
Io ho percepito un po’ di queste vibes…
Ecco il video di come sono andate le cose durante la cerimonia:
https://variety.com/2022/film/news/will-smith-slap-chris-rock-oscars-1235216622/