Mercoledì. 5 curiosità sulla nuova serie Netflix diretta da Tim Burton
23 Novembre 2022Mercoledì è una serie televisiva, prodotta da Netflix e diretta da Tim Burton. La serie è composta da 8 episodi ed è disponibile su Netflix dal 23 novembre 2022. Vediamo insieme qualche curiosità riguardo la serie.
Anticipazioni e trama di “Mercoledì”
“Mercoledì” è una commedia di tipo mistery – soprannaturale, e parla di Mercoledì Addams, figlia di Gomez e Morticia Addams.
Conosceremo la protagonista durante l’adolescenza. Da studentessa liceale della Nevermore Academy inizierà ad imparare come usare i suoi poteri psichici. Filo conduttore della serie sarà il tentativo di trovare il colpevole di una serie di omicidi che colpiscono la città in cui si trova l’accademia.
Mercoledì è interpretata da Jenna Ortega; Catherine Zeta – Jones e Luis Guzman, invece, saranno Morticia e Gomez Addams. Presenti nel cast, anche, Gwendoline Christie e Christina Ricci (la Mercoledì originale dei film di successo degli anni Novanta sulla famiglia Addams). Le musiche, come di consueto nei lavori di Burton, sono affidate a Danny Elfman.
Leggi anche: La Sposa Cadavere. La storia triste dietro il film
Ma vi ricordate la famiglia Addams?
La famiglia Addams, creata da Charles Addams nel 1938, è un gruppo di personaggi protagonisti di varie vignette che hanno, poi, ispirato serie televisive, film e cartoni animati.
La prima serie televisiva di successo fu creata da ABC nel 1964; la serie, girata in bianco e nero, è composta da 2 stagione, per un totale di 64 episodi, andati in onda tra il 1964 e il 1965.
La versione che noi tutti ricordiamo della Famiglia Addams è quella del 1991. Il film, diretto da un esordiente Barry Sonnenfeld (regista, tra le altre cose, della trilogia di “Men in Black”), ebbe molto successo e nel 1993 arrivò il sequel. Tra gli attori della versione cinematografica ricordiamo, ovviamente, Christina Ricci nei panni della figlia maggiore, e Christopher Lloyd nei panni dello Zio Fester.
5 curiosità su “Mercoledì”, la serie
- Jenna Ortega, per interpretare al meglio il suo personaggio, ha preso lezioni di violoncello, scherma, tiro con l’arco, canottaggio e tedesco;
- Tim Burton per la regia si è ispirato al regista horror italiano Mario Bava;
- Il mostro della serie è stato disegnato da Tim Burton stesso; una bozza del suo disegno è visibile in una scena della serie;
- Il contrasto di colori è presente anche tra casa Addams e la città di Jericho, caratterizzata da colori chiari;
- La serie è stata filmata in 70 location diverse, più 6 studi teatrali. La location principale è stata Bucarest, in Romania. Le riprese si sono tenute tra novembre 2021 e marzo 2022.
Curiosi di questa nuova avventura firmata Tim Burton?
Se ancora non siete convinti, vi lasciamo qui il trailer…e poi correte su Netflix.